TAB SOCI LATERALE
Sapzio Soci_lan
 
TITOLO news

News

 
18/06/2015 Da Federcasse
Federcasse e Coopermondo, il 20 giugno incontro su “La finanza cooperativa per lo sviluppo sostenibile”

Sabato 20 giugno (dalle 10.30 alle 13.30) all'interno di Expo 2015 - nella Sala Workshop 50 del Padiglione della Società Civile di Cascina Triulza - Federcasse e Coopermondo organizzano un incontro sul tema "La finanza cooperativa per lo sviluppo sostenibile: strumenti e buone pratiche per il sistema italiano di cooperazione allo sviluppo".

L'evento si colloca all'interno della "Settimana da protagonista" di Coopermondo, l'associazione per la cooperazione allo sviluppo tramite le imprese cooperative promossa da Confcooperative e Federcasse.
Il workshop (vedi il programma) sarà suddiviso in un due parti. Un policy panel vedrà dialogare il direttore generale della Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giampaolo Cantini, Sergio Gatti, direttore generale di Federcasse, e il mondo delle ONG sul finanziamento dell'Aiuto Pubblico allo sviluppo e sul contributo della finanza cooperativa nella cooperazione internazionale.

In un secondo momento si passerà alle storie di esperienze concrete dal campo. Giuseppe Tonello illustrerà la storia del BanCodesarrollo, una banca nata in Ecuador con il sostegno di un progetto Federcasse-BCC. Così la Federazione Trentina della Cooperazione porterà in Expo i suoi progetti di microcredito e finanza cooperativa in Perù, Ecuador e Mozambico. Il direttore di VitaNonProfit, Riccardo Bonacina, parlerà del rapporto tra il mondo dell'informazione e la cooperazione allo sviluppo.
Per partecipare è necessario mandare una email a coopermondo@confcooperative.it o a cpiva@federcasse.bcc.it