TAB SOCI LATERALE
Sapzio Soci_lan
 

Diventare soci

Ammissibilità a socio:

Per diventare socio è necessario sottoscrivere una quota sociale minima di azioni più il sovrapprezzo.
Possono essere ammessi a socio le persone fisiche e giuridiche le società di ogni tipo regolarmente costituite, i consorzi, gli enti e le associazioni, che risiedono o svolgono la loro attività in via continuativa nella zona di competenza territoriale della banca.

Per i soggetti diversi dalle persone fisiche si tiene conto dell'ubicazione della sede legale, della direzione, degli stabilimenti o di altre unità operative. E' fatto obbligo al socio di comunicare ogni varizione che comporti il venir meno dei requisiti di cui al comma precedente.
I soggetti diversi dalle persone fisiche devono designare per iscritto la persona fisica, scelta tra gli amministratori, autorizzata a rappresentarli; qualsiasi modificazione a detta designazione è inopponibile alla Società, finchè non sia stata ad essa formalmente comunicata.
I rappresentanti legali dei soci e quelli designati ai sensi del comma precedente esercitano tutti i diritti sociali spettanti ai loro rappresentati, ma non sono eleggibili, in tale veste, alle cariche sociali.


Procedura di ammissione a socio

Per l'ammissione a socio, occorre recarsi presso la filiale più vicina e compilare una domanda scritta che verrà presentata al Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione deciderà sulla richiesta di ammissione e, in caso di accoglimento, verificato il versamento integrale dell'importo delle azioni sottoscritte e dell’eventuale sovrapprezzo (prelevato dal conto corrente indicato nel momento in cui è stata redatta la domanda di ammissione) provvede immediatamente alla comunicazione all’interessato della delibera di ammissione e all’annotazione di quest’ultima nel libro dei soci. La qualità di socio si acquista a far data dalla annotazione predetta. Nessun socio può possedere azioni per un valore nominale complessivo eccedente i limiti fissati dalla legge.


Diritti e doveri dei soci

Diritti
  • intervenire in Assemblea ed esercitare il diritto di voto;
  • usufruire dei servizi e vantaggi riservati ai Soci;
  • partecipare alle iniziative in campo sociale, culturale e sanitario organizzate dalla banca sul territorio;
  • partecipare al dividendo deliberato dall’assemblea;
Doveri
  • Osservare lo Statuto Sociale, che è reperibile in filiale oppure sul sito internet;
  • collaborare al buon andamento della banca operando con essa;
  • favorire in ogni modo gli interessi sociali;
  • partecipare all’assemblea.