
Un obiettivo raggiunto grazie al lavoro di squadra. La BCC Valle del Lambro ha contribuito alla riqualificazione del nuovo Palazzetto Forti e Liberi, inaugurato lunedì mattina, 19 ottobre, alla presenza del Vicedirettore Giorgio Sala e del responsabile della Filiale di Monza, Luca Brambilla.
“Un vero rapporto di collaborazione tra pubblico e privato che hanno affrontato insieme un percorso – ha sottolineato il Presidente della Forti e Liberi, Andrea Conti – La genesi di questo progetto nasce da due genitori con i quali abbiamo valutato il rilancio della società vista la sua importanza storica e sociale. La riqualificazione dell’impianto, che ci è stato dato in concessione, è durata 9 mesi ed è consistita nella sistemazione del Palazzetto, della pista di atletica e della palestra per la ginnastica. Una riqualificazione anche dal punto di vista energetico con rifacimento degli impianti di illuminazione e termici. Sono state inoltre rifatte le pareti e le tribune del Palazzetto, tolte le vecchie paratie e installati separatori trasparenti. Anche il campo è stato totalmente rigenerato: la pista di atletica, che presentava delle buche, è stata sistemata ed è stata rifatta tutta la segnaletica. Per quanto riguarda la palestra non è ancora completa perché attendiamo alcune attrezzature”.
La Forti e Liberi è una società sportiva sorta nel 1878 che dunque ha quasi 150 anni: “La volontà è stata quella di preservare questo patrimonio storico – ha sottolineato il Presidente, Andrea Conti – Poi c’è anche un aspetto sociale: le associazioni sportive devono essere vissute dai giovani come punti di aggregazione e presidi sociali in modo da tenerli ancorati al mondo reale”.
“Questa riqualificazione è stata una delle più grandi sfide del mio mandato – ha sottolineato Viviana Guidetti, assessore allo Sport e manutenzione impianti sportivi di Monza – La situazione non era positiva anche per quanto riguardava la gestione: non esisteva una convenzione. Il Comune non si è mai tirato indietro per questa collaborazione”.
“Siamo riusciti a dare un segnale di cambiamento grazie alla fiducia reciproca tra Amministrazione comunale e società sportiva – la soddisfazione del sindaco di Monza, Paolo Pilotto – Sicuramente lo sport ha un valore educativo, formativo e sociale. Nella nostra città sono presenti 250 associazioni sportive per un totale di 20.000 persone iscritte. In particolare, questo Palazzetto ospita quotidianamente centinaia di studenti”.
L’incontro è stata anche l’occasione per visionare i recenti lavori di ristrutturazione della struttura.