
Un progetto editoriale per valorizzare le imprese e i territori. Martedì 20 ottobre la Filiale di Monza della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Lambro ha ospitato il primo appuntamento con “Il Salotto delle Imprese”, il format dedicato al confronto tra mondo bancario e realtà produttive.
Al centro dell’incontro il dialogo tra Banca di territorio e imprese: due interlocutori legati alla stessa comunità e chiamati a comprenderne esigenze, prospettive e opportunità.
All’incontro hanno partecipato Agostino Marotta, editore del sito ilsalottodelleimprese.it e direttore editoriale della Gazzetta di Milano (https://share.google/kFsaAduzhnJUgeGlK), Raffaella Manetta, caporedattrice di Gazzettadimilano.it, Marina Doni, referente per la Comunicazione e le Pubbliche relazioni della BCC Valle del Lambro e Luca Brambilla, responsabile della Filiale di Monza della Banca e Giovanni Santambrogio, direttore e responsabile de Il Taccuino, house organ della Banca.
Protagonisti del “Salotto delle Imprese” gli imprenditori Andrea Galimberti della concessionaria Bona srl di Lissone, Davide Lonati dell’azienda Davvero, della Fondazione Franco Fossati e di WOW Spazio Fumetto, Fulvio Andriolo, manager di Value Creation Team e Mario Cesaroni, Presidente nazionale di Confedra.
Il valore della conoscenza del territorio
Il “Salotto delle Imprese”, moderato da Agostino Marotta e Raffaella Manetta, ha offerto uno spazio di ascolto e relazione per condividere esperienze e punti di vista. L’incontro di Monza, in particolare, ha riportato l’attenzione sul contributo che il Credito Cooperativo può offrire alla vita economica locale, mantenendo un collegamento tra Banca, imprese e comunità.
Dal confronto è emerso quanto sia fondamentale, per le imprese, poter dialogare con una Banca che opera nel proprio territorio: significa confrontarsi con un interlocutore vicino alla comunità e attento alle caratteristiche del sistema economico locale. Il rapporto diretto può sicuramente favorire una conoscenza più approfondita delle attività produttive e dei percorsi di sviluppo delle aziende.
“Ringrazio la Bcc Valle del Lambro per aver creduto nel nostro progetto di mettere al centro il ruolo della Filiale che non è solo un luogo per fare credito ma anche per dialogare” ha sottolineato Agostino Marotta durante l’incontro.
“Sono un grandissimo appassionato di auto – ha spiegato Andrea Galimberti della concessionaria Bona srl di Lissone – La mia azienda di famiglia è giunta alla terza generazione: sto cercando di far crescere la mia attività, non solo come numeri ma anche come qualità del servizio finalizzato all’esperienza del cliente. Il lavoro difficile e sfidante è sicuramente quello di mettere al centro il cliente e trovare soluzioni personalizzate. Proprio quello che ho visto nella Bcc: una Banca che mi sta accompagnando nella crescita e dove c’è un confronto proattivo che non è scontato”.
“L’ascolto è alla base della relazione – ha sottolineato Luca Brambilla, responsabile della Filiale di Monza – Nel momento del confronto si vanno a cogliere le esigenze”.
“Supportiamo le aziende nelle operazioni di crescita – ha spiegato Fulvio Andriolo, manager di Value Creation Team, e rivolgendosi alla Banca ha aggiunto – La vostra realtà è molto particolare, ho percepito fin da subito il tema della territorialità, anche a livello familiare. Siete un fiore all’occhiello”.
“E’ anche un discorso di progettazione e la Filiale è sicuramente aperta al dialogo – ha aggiunto Davide Lonati dell’azienda Davvero, della Fondazione Franco Fossati e di WOW Spazio Fumetto – Si può vedere la Filiale sotto un altro punto di vista: può diventare anche un luogo dove creare cultura”.
“Abbiamo tante imprese che non riescono ad accedere al credito e devono affrontare ogni giorno una serie di difficoltà – ha spiegato Mario Cesaroni, Presidente nazionale di Confedra, la nuova Confederazione datoriale rivolta a piccole e medie imprese e professionisti – Gli imprenditori hanno la necessità di essere ascoltati e una Banca del territorio può accompagnarli nella crescita. “Insieme costruiamo il futuro delle imprese italiane” è il nostro slogan”.
Il “Salotto delle Imprese” è stata sicuramente un’occasione per valorizzare il ruolo del Credito cooperativo accanto alle imprese e approfondire il contributo che una Banca, radicata nel territorio, può offrire alla vita economica della comunità.